In generale, e non soltanto per la riapertura post COVID-19, la sanificazione delle palestre e dei centri sportivi è di fondamentale importanza.
Come sempre non sarà più sufficiente una classica pulizia, ma saranno necessarie procedure più attente, atte a garantire una corretta sanificazione degli ambienti. Acqua, calore, umidità e poco ricircolo d’aria sono i principali fattori della proliferazione di batteri, virus e spore negli ambienti sportivi. Palestre e piscine sono, infatti, luoghi ad alta presenza di patogeni a cui si aggiunge l’attuale problematica causata dal COVID-19.
Linee guida per sanificazione palestre. Vioxten combina semplicità ed efficacia.
In Vioxten abbiamo studiato una serie di indicazioni per supportare i centri sportivi nella loro riapertura. Uno dei punti chiave da considerare è adottare delle corrette linee guida di sanificazione con prodotti che non intacchino i macchinari.
Mantenere il centro sportivo pulito è e sarà sempre più importante. Una corretta pulizia e igienizzazione sono essenziali per prevenire malattie e diffusione di germi.
La nostra mission è quella di rendere i centri sportivi autonomi nel compiere quotidianamente le azioni necessarie alla sanificazione di attrezzatura e ambienti.
Questo potrà avvenire attraverso l’impiego di corrette linee guida e l’azione di prodotti specifici quali: Rely+On™ Virkon™, Vi+Sept Tablets e OxoClean.
Le linee guida studiate da Vioxten per i centri sportivi si concentrano su qualunque superficie di contatto dai pavimenti alle pareti, dalle porte alle finestre, dalle docce alla sala attrezzi, ecc.
L’importanza nel mantenimento di una corretta igiene
Nelle linee guida Vioxten è data grande importanza all’utente dei centri sportivi nel mantenimento delle sue postazioni correttamente igienizzate. Infatti, la sanificazione completa degli spazi avviene una o due volte (nei casi in cui il centro sia molto frequentato) al giorno. Discorso a parte per la sanificazione di spogliatoi, bagni e docce.
Ma come mantenere le postazioni sempre igienizzate tra un utente e un altro?
Sarà necessario dotare ogni utente di un kit igiene di semplicissimo utilizzo composto con il Vi+Sept Tablets igienizzante. Ogni utente al termine della sua attività o al termine dell’utilizzo dell’attrezzo dovrà effettuare una semplice pulizia, così da mettere in sicurezza la persona che verrà dopo di lui, ricordandolo anche attraverso piccole segnaletiche.
Vi+Sept Tablets igienizzante con disgregante organico è adatto all’igienizzazione di panche, tappetini, manubri e qualsiasi altro attrezzo utilizzato in palestra.
Grazie a Technogym abbiamo potuto effettuati dei test mirati per confermare che possono essere utilizzati senza rovinare l’attrezzatura.
La sua particolare formula inodore è in grado di catturare le molecole causa di cattivo odore, neutralizzando anche odori più forti quali sudore.
Inoltre, è completamente personalizzabile. Sì ci potrà essere il tuo logo e i colori del tuo centro sportivo.
Ideale per igienizzare le scarpeinternamente
Vi+Sept è un prodotto concentrato da attivare in acqua, sicuro anche dal punto di vista tossicologico
È la “micosi da spogliatoio” più temuta dagli sportivi e non solo. Per essere precisi si chiama Tinea Pedis (tigna del piede), ma è più conosciuta come piede d’atleta. Si tratta di una comune infezione da fungo che colpisce la pelle delle dita e della pianta del piede. I soggetti più esposti sono le persone che indossano spesso e a lungo scarpe da ginnastica poco traspiranti, come gli sportivi, da qui il caratteristico “soprannome” dell’infezione, che ha nell’estate il suo periodo di maggior diffusione, quando il caldo favorisce la macerazione della pelle, rendendola più esposta agli attacchi.
Le cause
I funghi che causano il piede d’atleta sono contagiosi e il tipico “habitat d’infezione” può essere la piscina o la palestra: una piccola particella di pelle infetta può venire rimossa durante la doccia e depositarsi a terra. Da qui le spore del fungo possono, quindi, venire a contatto con i piedi di altre persone. Nella grande maggioranza dei casi queste spore non creano alcun problema, ma se la situazione è favorevole, possono proliferare e portare ad un’infezione. I funghi che causano il piede d’atleta prediligono gli ambienti caldi, umidi e poco areati: lo spazio tra le dita dei piedi è in questo senso molto favorevole al loro sviluppo.
Prevenzione
Contro il piede d’atleta giocare d’anticipo è fondamentale e la prevenzione si attua tenendo per quanto possibile i piedi freschi e ben asciutti. Per questo è bene indossare scarpe che permettono una buona traspirazione ed una costante sanificazione interna, con prodotti compatibili ed efficaci sui materiale di produzione della calzatura.
Oxoclean è ideale per piscine e spa poiché disgrega il materiale organico presente nell’acqua.
Utilizzato nelle piscine, mantiene i filtri sempre perfetti, evitando i trattamenti shock. Inoltre, non emanando vapori offre un’acqua ideale anche per i bambini, in quanto non irrita occhi, pelle e mucose.
Rely+On™ Virkon™ PMC disinfettante virucida ad ampio spettro, testato sul COVID-19.
E’ ideale per la sanificazione giornaliera di ambienti e superfici, è adatto a ogni superficie e tessuto garantendo sicurezza immediata. Rely+On™ Virkon™ è attivo su batteri, funghi, spore e virus, tra i più comuni nei centri sportivi troviamo la candida, la legionella, l’attuale COVID-19, ecc.
Il Rely+On™ Virkon™ non solo non lascia residui tossici, ma la sua particolare composizione lo rende particolarmente indicato nella sanificazione, grazie al detergente in grado di rimuovere il materiale organico e inorganico dalle loro superfici.
La sua particolare formula a bassa tossicità permette l’utilizzo senza competenze specifiche, sarà necessario solo un piccolo corso di cui ci occupiamo noi.